Doppio Appuntamento

Sabato 27 ore 21.00

Concerto di Stafania Placidi e Carmine Bruno

Ricerca e sperimentazione, territorio e oralità. I canti tessono storie lontane, il ritmo scandisce il tempo , la storia fatta dai riti della quotidianità, nella casa, nelle strade, nei campi. Il popolo celebra la vita, la canta, la balla, la racconta. Il senso di una quotidianità che diventa storia dei popoli, destini comuni, necessità. Dal ricchissimo repertorio della tradizione del centro-sud Italia, una selezione attenta interpretata miscelando suoni nuovi eppure tradizionali.

Una rilettura fresca, ricca di suggestioni ritmiche, molteplicità di timbri acustici, vocalità tradizionale e corde dallo stornello antico alla tammurriata, dall’aria velletrana al saltarello. Melodie arcaiche incontrano ritmiche coinvolgenti, i versi risuonano di vitalità, dalla classica intramontabile serenata ai capolavori teatrali di Raffaele Viviani. La proposta del duo è frutto di anni di ricerca e di esperienza, ma anche di sintesi e novità.

Carmine Bruno e Stefania Placidi si sono incontrati sulle strade del folk e nello scambio hanno sviluppato un linguaggio originale, che oggi si racconta in un concerto agile e potente, evocativo e coinvolgente.

 

Domenica 28 ore 17.00

CCPJunior il Teatro dei più Piccini

Domenica 28 Gennaio ore 17.00

Un concerto interattivo e coinvolgente di brani tratti dal repertorio classico, jazz, etnico e musiche composte secondo i principi del metodo Gordon, che propone un ascolto attivo e condiviso. Una divertente proposta musicale per i più piccoli che sono lasciati liberi di muoversi e di emettere suoni in risposta alla musica suonata per loro. Con percussioni, clarinetto e chitarra, risuonano nell’aria musiche ispirate ad animali fiabeschi e leggendari: il cigno, la Pantera Rosa, Topolino, lo scarafaggio, la gazza ladra e tanti tanti altri!

Con: Raffaele Magrone – clarinetto e voce, Alessandra Cicogna – chitarra e voce, Maria Giuditta Santori – percussioni e voce, Produzione Pirimpumpara

Età consigliata: 1 – 5 anni